Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale

stanno centinaia di giovani morti nella resistenza,

quindi la repubblica è una conquista nostra

e dobbiamo difenderla, costi quel che costi.

(Sandro Pertini)

La Mattonella

Frasi celebri

Vota "NO" alla SCHIFORMA costituzionale (Boschi/Renzi).

Difendi il parlamento bicamerale, lascia al SENATO la possibilità di togliere la fiducia a un governo che non segue la volontà del popolo.

--------------

Ecco cosa prevede la riforma del Senato, che deve ancora passare dal referendum.

IL SENATO

Il numero dei senatori passa da 315 a 100, di cui 74 consiglieri regionali, 21 sindaci, 5 senatori nominati dal capo dello Stato per 7 anni.

FIDUCIA AL GOVERNO

Il Senato non avrà più il potere di dare o togliere la fiducia al governo, che sarà una prerogativa della Camera. Il Senato avrà però la possibilità di esprimere proposte di modifica anche sulle leggi che esulano dalle sue competenze. Potrà esprimere, non dovrà, su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti e sarà costretto a farlo in tempi strettissimi: gli emendamenti vanno consegnati entro 30 giorni, la legge tornerà quindi alla Camera che avrà 20 giorni di tempo per decidere se accogliere o meno i suggerimenti. Più complessa la situazione per quanto riguarda le leggi che concernono i poteri delle regioni e degli enti locali, sui quali il Senato conserva maggiori poteri. In questo caso, per respingere le modifiche la Camera dovrà esprimersi con la maggioranza assoluta dei suoi componenti. Il Senato potrà votare anche la legge di bilancio: le proposte di modifica vanno consegnate entro 15 giorni e comunque l'ultima parola spetta alla Camera.

Elezione del presidente della Repubblica

Cambia il quorum: non basterà più la metà più uno degli elettori, ma serviranno i due terzi per i primi tre scrutini; tre quinti dal quarto all'ottavo scrutinio; dal nono si passa alla maggiornaza assoluta.

IL GOVERNO

Il governo avrà una corsia preferenziale per i suoi provvedimenti, la Camera dovrà metterli in votazione entro 70 giorni. Il potere esecutivo si rafforza ulteriormente a scapito del legislativo.

Web Design by Marco Noè